Integrare OGGI la Pensione di DOMANI
L’attuale sistema pensionistico si basa su presupposti socio-demografici che negli anni stanno subendo forti variazioni.
Il seguente grafico mostra l’invecchiamento progressivo della popolazione italiana e l’assenza di ricambio generazionale, causato dal sempre minor tasso di natalità.
Secondo le proiezioni, anno dopo anno il mantenimento di questo sistema sarà sempre più complesso. Per questo motivo si va verso un nuovo modello, sostenuto in parte crescente dalla previdenza integrativa privata.
Lo Stato italiano offre una serie di agevolazioni fiscali a chi investe in un Fondo Pensione.
Vediamole sinteticamente:
- I rendimenti derivanti dal Fondo Pensione sono tassati al 20% anziché al 26%, tranne la parte investita in titoli di stato tassati al 12,5%.
- E’ possibile dedurre i versamenti effettuati fino a 5.164€ l’anno.
- Anche sul capitale, al momento dell’erogazione della prestazione, la tassazione è agevolata, decrescente dal 15% al 9% dopo 35 anni dall’attivazione.
- È possibile attivare un fondo pensione anche per i figli, deducendo anche l’importo versato a loro favore, sempre entro il massimo di 5.164€.
- I 35 anni necessari per raggiungere la tassazione del 9% partono direttamente dalla sottoscrizione del fondo, quindi dal momento dell’adesione. Per questo è lo strumento da scegliere come regalo ideale per il primo compleanno, come tutela per i figli maggiorenni o meno e non ancora in età lavorativa.
- Per i lavoratori è possibile versare il TFR nel fondo pensione, conseguendo un doppio vantaggio:
1) ottenere un rendimento dal proprio TFR
2) beneficiare di una tassazione ridotta al 9% invece dell’aliquota della «tassazione separata» normalmente applicata al TFR lasciato in azienda.
- Il capitale accumulato è impignorabile, insequestrabile ed esente dalla tassa di successione.
- Il fondo pensione è esente da imposta di bollo.
- Al ricorrere di specifiche situazioni di particolare rilievo, come spese sanitarie gravi e acquisto prima casa o per altre esigenze personali puoi richiedere, decorse le annualità previste, l’anticipazione di una parte della tua posizione individuale accumulata.
- Versamenti automatici con RID (mensile , trimestrale, semestrale o annuale) o senza RID automatico con periodicità libera.
A titolo esemplificativo:
L’argomento vi incuriosisce?
Se avete voglia di approfondire uno o più di questi aspetti, contattaci per avere maggiori informazioni.
Erika Iubei & Daniele Paolì – 2PLUSADVISOR
mail: 2plusadv@gmail.com
phone/whatsapp: +39 327 22 38 486